Corso Saldatore in Abruzzo

Tu sei qui:
Corso saldatore in Abruzzo presso PD Formazione

I Corsi di Formazione Saldatore in Abruzzo, con rilascio del patentino si svolgono da PD Formazione Srl, agenzia con accreditamento della regione Abruzzo dal 2003, ente attivo nell’ambito della formazione e ricerca del lavoro dal 1998.

Tra le diverse proposte di formazione professionale c’è il corso saldatore con esame finale per il conseguimento del patentino saldatore.

Il corso si svolge a Roseto degli Abruzzi in provincia di Teramo.

Vuoi entrare velocemente nel mondo del lavoro?

Il corso ti prepara a diventare una delle figure professionali attualmente più richieste sul mercato del lavoro: il saldatore.

Se:

  • Vuoi trovare veloce occupazione come saldatore qualificato
  • Sei già occupato e vuoi ampliare le tue competenze
  • Possiedi già un patentino da saldatore e vuoi ottenere un’altra certificazione di qualifica da saldatore

Questo è il corso adatto!

Per partecipare al corso di saldatore presso PD Formazione non sono richieste pregresse abilità e capacità tecniche e nessun requisito preliminare. Da diversi anni otteniamo eccellenti risultati nella formazione degli allievi attraverso i vari corsi che proponiamo, e nella loro rioccupazione, essendo un’Agenzia Per il Lavoro (APL); in particolare, con il nostro corso di saldatore ci poniamo come obiettivo:

  • La preparazione da zero di questa figura professionale, con lezioni teoriche e pratiche svolte in appositi ambienti, agevolando il suo rapido ingresso nel lavoro
  • Fornire nuove competenze, aggiornare chi ha già lavorato o lavora nel campo della saldatura, accrescendo il suo status aziendale
  • Reinserire gli allievi formati e certificati nel mondo del lavoro

Corso di saldatura in PD Formazione: tipologie di saldatura proposte

Il corso saldatore in provincia di Teramo, con il rilascio del patentino, proposto dall’agenzia PD Formazione, è caratterizzato dalla preparazione a tre tipologie differenti di saldatura, una per ogni corso che si vuole scegliere:

  • corso per saldatore TIG
  • corso per saldatore con elettrodo
  • corso per saldatore a filo continuo

Saldature TIG

Saldatura TIG corso saldatore in Abruzzo presso PD Formazione

La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) o anche detta in Argon, per via del gas utilizzato, è un processo di saldatura in cui due materiali vengono uniti attraverso il calore generato da un arco elettrico (uno spazio a carica elettrica). Un elettrodo di tungsteno, materiale non consumabile, posto all’estremità della torcia (l’utensile usato per la saldatura), genera l’arco elettrico con il pezzo da saldare. Quest’arco crea calore elevato, fondendo il materiale di base, cioè il metallo che si vuole saldare. Nel frattempo, un gas inerte, come l’argon, viene utilizzato per proteggere l’area di saldatura dall’ossidazione atmosferica. Il materiale di riempimento (o di apporto), cioè il metallo aggiuntivo usato per colmare lo spazio tra le due parti che si stanno saldando, può essere aggiunto manualmente o in maniera meccanica, attraverso un trainafilo esterno. Questo processo è noto per la sua precisione e la capacità di saldare vari tipi di metalli, permette infatti di realizzare cordoncini di saldatura (la risultante del procedimento di fusione dei metalli saldati) precisi e di eccellente qualità.

Il punto di fusione raggiunto dal tungsteno è il più elevato tra tutti i metalli puri: la temperatura raggiunta con questo tipo di saldatura è intorno ai 3380°. I gas di protezione utilizzati in questa saldatura sono generalmente argon ed elio, i quali, essendo inerti, scongiurano reazioni chimiche con il bagno di saldatura (la porzione fusa del metallo durante il processo di saldatura) e il materiale riscaldato. I materiali saldabili con questo tipo di saldatura sono generalmente alluminio, acciaio inox, rame, ferro o titanio. Per concludere, possiamo elencare gli effettivi vantaggi di questa tipologia di saldatura:

  • Sono possibili tutte le posizioni di saldatura
  • I cordoni di saldatura presentano un’alta qualità estetica e un’eccellente resistenza
  • Nessuna formazione di spruzzi da saldatura

Tuttavia presenta alcuni svantaggi:

  • Richiede un grado elevato di abilità
  • Ridotte velocità di saldatura
  • È assolutamente necessario rimuovere la ruggine quando si prepara il cordone di saldatura
  • Non idonea ai pezzi in lavorazione spessi
  • È consigliabile un utilizzo al chiuso, poiché la presenza di vento potrebbe disperdere il materiale di protezione

Saldatura con elettrodo

Saldatura con elettrodo corso saldatore in Abruzzo presso PD formazione

La saldatura con elettrodo, anche detta MMA, è la tipologia di saldatura più semplice e diffusa a livello universale, sia nelle costruzioni meccaniche che nella carpenteria metallurgica. Questo tipo di saldatura non prevede l’utilizzo di gas (e quindi di una bombola) e, l’elettrodo, attaccato ad una pinza, collegata alla saldatrice e portato a contatto col materiale da saldare, genera automaticamente un arco elettrico che fa fondere il punto di contatto del pezzo da saldare. È inoltre il tipo di saldatura più semplice ed economica nella sua attuazione, caratteristiche che la rendono la più adatta ai neofiti del settore.

Presenta infatti i seguenti vantaggi:

  • Facilità di apprendimento per la sua semplice attuazione, rispetto alle altre due tipologie
  • Utilizzabilità sia al chiuso che all’aperto, non essendo suscettibile alle condizioni atmosferiche avverse
  • Non sono richieste particolari tecniche nel processo di saldatura
  • A differenza delle altre due, il cordone di saldatura viene protetto grazie alla formazione di scorie
  • Non è sensibile a formazione di ruggine, incrostazioni, olio o grasso e genera una bassa rumorosità 

Tuttavia non è esente da svantaggi quali: 

  • Velocità ridotta nel lavoro
  • Elevata emissione di fumi
  • Il lavoro di preparazione e ricambi pezzi va attuato prevalentemente a mano
  • Vi è un maggior margine di errore
  • Necessita di rimozione di scorie e schizzi successivi al lavoro

Saldature a filo continuo

Saldatura filo continuo corso saldatore in Abruzzo presso PD Formazione

La saldatura a filo continuo è la tipologia di saldatura più utilizzata nelle fabbriche, in cui il bagno di saldatura è protetto da un gas che fluisce dalla torcia al pezzo che si sta saldando. Insieme al gas, la torcia emette anche un filo metallico che funge da materiale d’apporto e avvolto in un’apposita bobina. Rispetto ai precedenti tipi di saldatura, questa garantisce la più elevata produttività, in quanto la posa del materiale d’apporto avviene costantemente; inoltre la presenza di gas fa in modo che non si creino scorie durante il lavoro. Di contro è una saldatura raccomandata per i lavori all’interno di un laboratorio o di un’officina perché la presenza di vento potrebbe interrompere il lavoro di saldatura. Vi sono due diverse tipologie di saldatura a filo continuo: a MIG e a MAG: la prima (Metal Inert Gas) utilizza l’argon insieme all’elio come gas di protezione del bagno, ed è generalmente utilizzata nella carpenteria e in grandi strutture, come ferrovie e navi. Quella MAG (Metal Active Gas) utilizza l’argon insieme ad un gas attivo come ossigeno, idrogeno o anidride carbonica a protezione del bagno: viene utilizzata generalmente in lavori in cui si raggiungono altissime temperature. Questo tipo di saldatura consente di lavorare su materiali diversi come metalli leggeri, rame, nichel o titanio. Da ricordare la particolare tipologia a filo continuo con filo animato, dove non viene impiegato del gas all’interno della saldatrice, ma è presente direttamente nel filo, assicurando una protezione maggiore al bagno e al materiale da saldare; tuttavia è applicabile esclusivamente all’esterno. Per concludere, possiamo elencare i vantaggi principali di questa tipologia di saldatura:

  • La saldatura MIG offre un’elevata produttività poiché il filo viene alimentato continuamente durante il processo
  • Rispetto alla saldatura TIG, quella MIG produce comunque saldature di buonissima qualità, ad una velocità più elevata
  • La saldatura MIG è una tipologia di saldatura applicabile a più metalli e leghe, inclusi rame, alluminio, nichel e ferro
  • Il processo è in grado di saldare metalli differenti tra loro
  • Il gas di protezione protegge l’arco, e il metallo viene trasferito attraverso l’arco elettrico. Di conseguenza, la perdita di elementi di lega è minima

Di contro avremo:

  • Dato l’elevato apporto termico e la fluidità del bagno di saldatura, la saldatura MIG non è adatta a posizioni di saldatura sopratesta e verticali
  • Le apparecchiature per la saldatura MIG sono complesse rispetto a quelle utilizzate per la saldatura ad arco con elettrodo rivestito

Corso per conseguimento patentino saldatore in Abruzzo presso PD Formazione

Patentino Saldatore Corso saldatore presso PD Formazione

Il patentino da saldatore è una certificazione di qualifica indispensabile allo svolgimento di questa professione: infatti ciò che distingue tale attività tra un livello hobbistico e quello professionale, è proprio il possesso del patentino che rende l’operatore qualificato secondo le norme europee e internazionali. È richiesto in molti settori industriali in cui tale figura opera: cantieristica, edilizia, meccanica ecc… Dal 2014, come disposto dall’Unione Europea, deve essere rilasciato da un ente autorizzato per essere considerati professionisti certificati e poter lavorare in un’azienda; ha validità di 3 anni e richiede il superamento di uno specifico esame che attesti la padronanza della saldatura a TIG, a filo continuo o a elettrodo (almeno una della 3): infatti ogni tipologia di saldatura rilascia la sua certificazione. Il patentino va rinnovato con specifico controllo ogni 3 anni: si dovrà ripetere l’esame alla scadenza dello stesso.

Il conseguimento del patentino da saldatore in PD Formazione si svolgerà presso un laboratorio professionale dove all’allievo verrà fornito tutto il materiale e le attrezzature necessarie per familiarizzare e/o padroneggiare tutto il processo lavorativo della saldatura, attraverso l’apprendimento della smussatura (preparazione dei lembi prima che subiscano il processo di saldatura) richiesta in base alle varie posizioni di saldatura da applicare. Il laboratorio in PD Formazione è una struttura spaziosa, con macchinari e materiali di lavoro nuovi e all’avanguardia, provvista di 5 postazioni, per garantire a ogni discente la massima formazione professionale. L’allievo sarà assistito nel suo percorso formativo da un saldatore professionista certificato.

Stipendio, perchè formarsi come saldatore

Lo stipendio da saldatore varia in base all’esperienza professionale e al possesso o meno del patentino da saldatore. Ma differisce anche per quante e quali tecniche di saldatura svolge, per essere o meno un lavoratore di officina o di trasferta, assunto o con partita Iva, e in base alla provincia, regione, nazione ecc. Mediamente, considerate tutte le variabili possibili, lo stipendio del saldatore professionista si aggira tra i 1400 ai 5000 euro al mese. Escludendo l’ovvia considerazione che lo svolgimento di una qualsiasi mansione, sia sempre opportuno essere accompagnato da una passione per la stessa, da interesse o voglia di apprenderla, il saldatore è al giorno d’oggi una figura professionale rarissima nel mondo del lavoro, lo diverrà ancor più col passare del tempo, e non è azzardato supporre che il suo stipendio andrà ad aumentare progressivamente. Inoltre è dato condiviso che in un futuro prossimo gli impianti, le costruzioni e i prodotti a base di ferro, aumenteranno in numero. Da ricordare che l’Italia è il secondo paese in Europa per importanza nel settore metallurgico, dopo la Germania e la grande richiesta di saldatori è ben evidente in internet. E’ praticamente una certezza trovare lavoro come saldatore se si è in possesso del relativo patentino.

Dove si svolgono i corsi

Laboratorio corso saldatore in Abruzzo presso PD Formazione

Il laboratorio presso cui si svolge il corso per il conseguimento del patentino da saldatore proposto da PD Formazione si trova a Giulianova (Te) a via Ripoli, postazione facilmente raggiungibile trovandosi sulla statale SS 80 che collega Mosciano Sant’Angelo a Giulianova, in prossimità dell’uscita autostradale A14 di Mosciano Sant’Angelo, e non distante della stazione di Mosciano.

Durata e orari

I tre corsi di saldatura proposti hanno durata identica, indipendentemente dalla tipologia di saldatura insegnata: 40 ore complessive.

Quanto costa il corso. Partecipare ad un corso da saldatore gratuito Garanzia Giovani o programma GOL

Corso saldatore con Garanzia Giovani

Il costo del corso da saldatore presso PD Formazione è proporzionato al suo effettivo valore, garantendo livelli di teoria e pratica, al di sopra degli standard qualitativi e strumentali, volti al conseguimento del patentino da saldatore per ottenere la certificazione di qualifica professionale. Seguendo il corso potrai:

  • Usufruire di un laboratorio attrezzato con strumentazioni all’avanguardia ed un ricambio costante di materiali di lavoro per padroneggiare e/o affinare le tecniche di saldatura.
  • Avere la guida di un professionista del settore che ti seguirà scrupolosamente per l’acquisizione delle nozioni teoriche e pratiche.
  • Accrescere le tue competenze per una maggiore qualificazione professionale.
  • Ottenere i mezzi e le qualità per essere inserito nelle aziende del settore.

In alcuni casi, in base ai finanziamenti e determinati requisiti, è possibile accedere ad un corso da saldatore gratuito tramite Garanzia Giovani.

Garanzia Giovani è un progetto UE istituito con lo scopo di far fronte alla dilagante disoccupazione giovanile, indirizzando i finanziamenti stanziati agli stati membri dove il tasso di disoccupazione è superiore al 25%.

Il programma si pone come obiettivo primario l’inserimento e/o il reinserimento nel mondo del lavoro di tutti gli aderenti al progetto. Puoi iscriverti al programma se:

  • Sei disoccupato
  • Hai un’età compresa tra i 15 e i 29 anni (in alcune regioni il limite è posto ai 34 anni)
  • Non stai seguendo dei corsi di formazione
  • Non sei iscritto a dei corsi di istruzione
  • Sei cittadino UE o extra UE ma con residenza in Italia

Nonostante il progetto si sia posto un obiettivo virtuoso, quale il contrastare concretamente la disoccupazione giovanile, spesso non è così semplice aderirvi in totale autonomia ed è qui che PD Formazione, essendo anche un Agenzia Per il Lavoro (APL) può offrirti tutta l’assistenza necessaria per iscriverti al programma, seguendoti ed indirizzandosi presso gli uffici preposti al completamento di tutti i passaggi necessari.

Corso saldatore con programma GOL

Il programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), è un piano previsto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) volto al potenziamento delle politiche attive del lavoro finalizzato alla formazione e il successivo inserimento e/o reinserimento degli aderenti nel mondo professionale. E’ finanziato dall’ Unione Europea ed attuato dalle regioni e dalle province autonome sulla base dei piani regionali approvati da Anpal (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro).

E’ rivolto alle seguenti categorie:

  • Lavoratori fragili o vulnerabili, giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità e lavoratori oltre i 55 anni.
  • I beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL
  • Cittadini beneficiari del sostegno al reddito: percettori dell’Assegno di Inclusione e Supporto Formazione e Lavoro (misure che hanno preso il posto del Reddito di Cittadinanza).
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno 6 mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi.
  • Lavoratori con redditi molto bassi il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza, secondo la disciplina fiscale.
    L’accesso a tale programma è gestito dai Centri Per l’Impiego regionali.

P.D. Formazione è parte attiva nel programma GOL in qualità di ente di formazione accreditato alla Regione Abruzzo con la sua ampia offerta formativa come il corso saldatore con rilascio di certificazione di qualifica professionale o certificazione di competenze e patentino.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni

Consenso
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp