Corso fitosanitari: come ottenere il patentino fitosanitario

Tu sei qui:
Utilizzo prodotti fitosanitari area verde

PD Formazione Srl, agenzia con accreditamento della regione Abruzzo dal 2003, è attiva nell’ambito della formazione e ricerca del lavoro dal 1998.
Tra le diverse proposte di formazione professionale figurano il corso di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari e il corso di aggiornamento quinquennale al predetto.
Entrambi i corsi proposti da PD Formazione si svolgono in tutta la Regione Abruzzo in diverse fasce orarie, anche serali: a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo (sede principale di PD Formazione), ma anche in altre località abruzzesi, su completamento di aule accreditate e aventi un numero minimo di 20 iscritti; oppure è possibile seguirli online da remoto su tutto il territorio nazionale.

Vuoi conseguire o rinnovare velocemente il patentino di abilitazione all’utilizzo e vendita di prodotti fitosanitari?
Se:

  • Appartieni alle categorie per cui è previsto l’obbligo di conseguimento del patentino per l’utilizzo e la vendita di prodotti fitosanitari secondo il Decreto Legislativo n. 150 del 2012, che recepisce la Direttiva 2009/128/CE
  • Vuoi rinnovare l’abilitazione (patentino) all’uso e vendita dei fitofarmaci entro la data di scadenza
  • Possiedi un orto, un terreno coltivato, anche solamente per uso personale, hobbistico e privato
  • Vuoi conseguire l’abilitazione all’utilizzo e vendita di fitofarmaci in un orario che non coincida col tuo orario lavorativo o non ti costringa a spostarti per frequentarlo in altra località
  • Vuoi semplicemente acquisire informazioni sulla legislazione, le normative correnti e sull’uso corretto dei prodotti fitosanitari
  • Vuoi aggiornarti sulle nuove normative, tecnologie e pratiche sull’uso dei fitofarmaci

Qui trovi il corso adatto!

Entrambi i corsi:

  • Ti abilitano all’utilizzo e all’acquisto e/o alla vendita dei fitofarmaci in breve tempo
  • Provvedono ad aggiornarti sull’ultima informativa vigente in quest’ambito
  • Ti danno la possibilità di acquistare fitofarmaci per il tuo terreno privato, evitando spese maggiori per l’acquisto di prodotti analoghi, legalmente consentiti senza certificazione, ma in formati estremamente ridotti
  • Vengono offerti in più località abruzzesi e nella forma online

Quello di aggiornamento:

  • Ti rinnova l’abilitazione in scadenza

Cosa sono i prodotti fitosanitari

mezzo agricolo con macchina irroratrice che sparge prodotti fitosanitari su un campo coltivato

I prodotti fitosanitari o fitofarmaci, comunemente chiamati anche pesticidi, antiparassitari o agrofarmaci, sono dei preparati contenenti uno o più principi attivi che hanno lo scopo di proteggere e conservare i vegetali e i prodotti di provenienza vegetale, controllandone la crescita, garantendone i corretti processi vitali e prevenendo effetti nocivi causati dalla contaminazione di alcuni organismi (batteri, acari, funghi, topi…ecc), nonché il necessario controllo e eliminazione di erbe infestanti.
I prodotti fitosanitari sono composti da tre elementi:

  • La sostanza attiva: serve a combattere attivamente il parassita tramite l’azione di sostanze o microrganismi tra cui anche i virus.
  • I coadiuvanti: hanno il compito di rafforzare e completare l’azione della sostanza attiva nei confronti del parassita da abbattere.
  • Coformulanti: principalmente solventi e diluenti per dosare al meglio la concentrazione delle sostanze attive.

La miscela dei tre elementi sopraelencati va a comporre il prodotto finale.In funzione dell’utilizzo a cui sono adibiti, possiamo distinguere i fitofarmaci in:

  • Insetticidi: volti a contrastare l’azione di insetti dannosi (afidi, mosche, tignole, cocciniglie ecc)
  • Acaricidi: prodotti utilizzati contro gli acari (ragno rosso, eriofide ecc)
  • Fungicidi o anticrittogamici: prodotti utilizzati per la lotta ai funghi o crittogame che colpiscono le piante (oidio, peronospora, muffa grigia ecc.)
  • Nematocidi: prodotti utilizzati per combattere i nematodi del terreno (nematodi, galligeni ecc)
  • Limacidi o molluschicidi: prodotti adatti alla lotta contro le lumache o le limacce.
  • Rodenticidi: prodotti utilizzati per la lotta ai roditori (topi, ratti ecc)
  • Diserbanti o erbicidi: fitofarmaci impiegati nel controllo delle malerbe.
  • Fitoregolatori: prodotti di sintesi impiegati per regolare o modificare alcuni processi fisiologici delle pianta (nanizzanti, alleganti, cascolanti, diradanti).
  • Fisiofarmaci: prodotti utilizzati per curare o prevenire eventuali fitopatie (ristagni idrici, carenze o eccessi di elementi minerali).
  • Repellenti: prodotti che per odore, sapore, colore, sono in grado di tenere lontani i parassiti dalle piante da proteggere.
  • Biotecnologici: Si tratta di bioinsetticidi, feromoni, regolatori dello sviluppo che in modo diverso contribuiscono a controllare lo sviluppo delle patologie.

Corso abilitazione acquisto e utilizzo prodotti fitosanitari e corso di aggiornamento: differenze

La differenza sostanziale tra il corso di acquisto e utilizzo di prodotti fitosanitari e quello di aggiornamento allo stesso, è che il primo si rivolge a coloro che intendono ottenere l’abilitazione all’uso corretto e sicuro di fitofarmaci: perlopiù agricoltori, gestori di aree verdi e operatori del settore agricolo, o privati che vogliano evitare l’acquisto legalmente consentito di prodotti aventi lo stesso principio attivo, ma reperibili in formati ridotti e a prezzi molto più alti.
Mentre il corso di aggiornamento utilizzatore fitofarmaci è rivolto a chi abbia già frequentato precedentemente il corso di base, è quindi in possesso del relativo patentino, e/o necessiti aggiornarsi sulle nuove normative, tecnologie e pratiche sull’utilizzo dei fitosanitari. Inoltre è indispensabile seguire questo corso per chiunque voglia rinnovare il precedente patentino prima della data di scadenza.
Entrambi quindi prevedono il rilascio finale dell’abilitazione presso la Asl locale, ma solo per il primo corso è previsto un esame necessario a tale rilascio.

Corso abilitazione acquisto e utilizzo fitosanitari presso PD Formazione

Utilizzo prodotti fitosanitari su coltivazioni

Il corso di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti Fitosanitari presso PD Formazione presenta il vantaggio:

  • Dell’essere accreditato dal SIAN (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) organismo della Regione Abruzzo
  • Di essere fruibile non solo nella sede centrale di Roseto degli Abruzzi, ma in diverse altre località abruzzesi, in una delle varie aule accreditate, laddove vi sia un numero minimo di 20 iscritti
  • Di venir offerto anche nella forma online, divenendo potenzialmente fruibile per chi risiede fuori dalla regione Abruzzo, dove la certificazione finale viene rilasciata dalla Asl di appartenenza dopo aver sostenuto e superato l’esame

Il corso ha durata di 20 ore, sia se frequentato in sede che online.
Le lezioni sono svolte frontalmente in aula o in videoconferenza, simulando situazioni di vita lavorativa reale e affrontando soluzioni relative a problematiche e dinamiche di casi reali accaduti.
Inoltre il corso fornisce informazioni sulle norme vigenti in materia in termini di legalità e sicurezza e sull’uso corretto dei fitofarmaci, per minimizzare il rischio di contaminazioni ambientale e umana. Al termine dello stesso, previo aver rispettato il minimo di ore obbligatorie (la frequenza minima del 75%), viene rilasciato un attestato di frequenza, col quale si può accedere all’esame per il rilascio del patentino di abilitazione all’utilizzo e alla vendita di prodotti fitosanitari svolto presso l’Asl locale.
Per partecipare al corso di abilitazione all’utilizzo e vendita, non sono richieste alcuni requisiti particolari, ad eccezione della necessità di utilizzare questi prodotti per diverse possibili finalità. Diverso è il caso del corso per il rinnovo di tale abilitazione, per cui è richiesto il requisito di aver già conseguito in passato il primo dei due corsi, con relativo rilascio della certificazione.

Corso di aggiornamento abilitazione utilizzo prodotti fitosanitari presso PD Formazione

Il corso di aggiornamento quinquennale per abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti Fitosanitari presso PD Formazione presenta il vantaggio:

  • Dell’essere accreditato dal SIAN (Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione) organismo della Regione Abruzzo
  • Di essere fruibile non solo nella sede centrale di Roseto degli Abruzzi, ma in diverse altre località abruzzesi, in una delle varie aule accreditate, laddove vi sia un numero minimo di 20 iscritti
  • Di venir offerto anche nella forma online, divenendo potenzialmente fruibile per chi risiede fuori dalla regione Abruzzo, dove la certificazione finale viene rilasciata dalla Asl di appartenenza

Il corso ha durata di 12 ore, sia se frequentato in sede che online.
Le lezioni sono svolte frontalmente in aula o in videoconferenza, simulando situazioni di vita lavorativa reale e affrontando soluzioni relative a problematiche e dinamiche di casi reali accaduti.
Inoltre il corso fornisce informazioni sulle norme vigenti in materia in termini di legalità e sicurezza e sull’uso corretto dei fitofarmaci, per minimizzare il rischio di contaminazioni ambientale e umana. Al termine dello stesso, previo aver rispettato il minimo di ore obbligatorie (la frequenza minima del 75%), viene rilasciato un attestato di frequenza e non è previsto, a differenza del precedente corso, l’esame finale per il rilascio del patentino fitosanitario.
Per partecipare al corso di aggiornamento quinquennale per abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari bisogna aver precedentemente frequentato il corso di base ed essere già in possesso del patentino fitosanitario.

Patentino fitosanitario: cos'è, a chi si rivolge, come si ottiene

Patentino per acquisto e utilizzo prodotti fitosanitari

Il patentino fitosanitario, è un certificato rilasciato o rinnovato dalla Asl locale in seguito alla frequentazione (in presenza oppure online) del relativo corso presso un ente di formazione accreditato dalla regione di appartenenza, indispensabile per poter acquistare, utilizzare e vendere i prodotti fitosanitari e/o fornire consulenze sugli stessi, sia in ambito professionale (operatori agricoli, giardinieri e addetti alla vendita di tali prodotti) che non, con il fine di ottenere le necessarie competenze nella manipolazione e nell’applicazione sicura dei prodotti fitosanitari, oltre alla conoscenza delle normative (Decreto Legislativo n. 150 del 2012) e delle pratiche sostenibili in agricoltura. Ha validità di 5 anni dalla data di rilascio o di rinnovo.

I vantaggi di frequentare un corso online

Il patentino fitosanitario online attraverso un corso in PD formazione è sicuramente il modo più semplice, veloce e meno dispendioso (per aspetti puramente logistici) per ottenere la certificazione fitosanitaria (essendo un corso accreditato dalla regione). Presenta i seguenti vantaggi:

  • Il corso online è fruibile comodamente da remoto
  • E’ possibile iscriversi al corso online anche se si ha la residenza in una regione diversa da quella dell’ente PD Formazione
  • Ottenuto l’attestato di frequenza del corso, ci si reca direttamente presso la propria Asl per il rilascio del patentino fitosanitario, previo superamento esame o, nel caso dell’aggiornamento, per apporre il timbro per il rinnovo del precedente patentino

Costo e rinnovo

Il corso per il rilascio del patentino fitosanitario, indipendentemente dall’essere frequentato in sede o online, ha un costo variabile, a seconda della regione e dell’organo addetti al rilascio e all’offerta del corso. Ricordiamo che il patentino ha validità di 5 anni a partire dalla data di emissione o rinnovo. Inferiori sono il costo e la durata del corso per il rinnovo.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni

Consenso
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp