Imprenditore Agricolo Professionale

Metodologia ed obiettivi

Il percorso formativo  ha l’obiettivo di fornire un’adeguata preparazione teorica e pratica per l’acquisizione di competenze e conoscenze nell’ambito della conduzione dell’azienda agricola e forestale, così come previsto dalla normativa vigente; accrescere la competitività delle aziende agricole e forestali e delle filiere agroalimentari; qualificare e aggiornare i profili professionali e favorire il ricambio generazionale. L’obiettivo del corso è di orientare i partecipanti all’acquisizione di conoscenze aggiornate e competenze “professionali” richieste a Imprenditori Agricoli Professionali, o potenziali, facendo riferimento alle realtà agricole del comparto olivicolo, agrumario, vitivinicolo, orto-frutta, zootecnico, ecc … , poter conseguire uno dei requisiti per il riconoscimento di IAP Imprenditore Agricolo Professionale.

I futuri I.A.P. Imprenditori agricoli Professionali saranno in grado di:

– Gestire l’attività agricola in modo professionale

– Individuare le principali fonti di finanziamento pubblico per la propria attività

– Adottare tecniche per la salvaguardia dell’ambiente

– Commercializzare prodotti agricoli

– Mettere in pratica tecniche di marketing ed e-commerce

Saranno trattati con particolare attenzione gli argomenti riguardanti: il ri-orientamento qualitativo della produzione agricola, applicazione di metodi di produzione eco-compatibili, pratiche agricole a basso impatto ambientale, igiene e benessere degli animali, condizionalità, gestione economica sana e redditizia dell’azienda agricola, la figura dell’I.A.P (imprenditore Agricolo Professionale), la multifunzionalità, il marketing e la commercializzazione dei prodotti agro-alimentari, le opportunità offerte dalle politiche comunitarie, nazionali e regionali. I principali moduli e argomenti trattati all’interno del ns corso online saranno i seguenti:

  • Introduzione al percorso
  • Gestione dell’impresa agricola e multifunzionalità – Fiscalità – Contrattualistica e assistenza socio previdenziale
  • Politiche agricole e finanziamenti – Credito agricolo – Assicurazione delle colture agricole
  • Marketing, E-commerce e ICT
  • Internazionalizzazione di impresa
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro in agricoltura
  • Tecniche di salvaguardia ambientale
  • Innovazione tecnologica e produttiva – Cooperare in agricoltura

Al di fuori delle ore è possibile eseguire più volte test di autovalutazione sui moduli didattici seguiti.

Attestato e certificazione

Al termine del corso, gli allievi che hanno frequentato regolarmente le attività formative, per almeno il 70% delle ore previste, saranno ammessi a sostenere l’esame finale. Ai discenti che superano le prove finali, verrà rilasciato, l’Attestato di frequenza con profitto di I.A.P., ai sensi della seguente normativa: L. 845/78 -D.LGS 99/2004 D.LGS 101/2005 Reg (CE) 1257/1999 – art. 5 Reg (CE) 1698/2005 – art. 22

Sei interessato? Compila il modulo Sarai ricontattato il prima possibile

Nome(Obbligatorio)
Corsi
Consenso
Comunicazioni
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp