
- Durata: 40 ore
- Stage: Non previsto
Modalità ed obiettivi
Il corso ha lo scopo di far acquisizione ai discenti le competenze tecnico operative necessarie per preparare ed aggiornare le figure professionali coinvolte nella realizzazione e manutenzione di qualsiasi tipo di struttura saldata. I corsi teorici pratici sono strutturati in modo da poter dare all’allievo la possibilità di entrare nel mondo della saldatura in maniera professionale e con una corretta impostazione.
Tipologie di saldatura
Procedimento tra i più usati, sia in officina che in cantiere si saldano quasi tutti i materiali ferrosi e anche metalli non ferrosi.
Dinamica del corso
Il corso si svolgerà in laboratorio per affrontare l’addestramento in tutto il processo lavorativo della saldatura a filo continuo, comprendenti fasi per la preparazione dei saggi attraverso il saper fare gli smussi dovuti secondo le tipologie di posizioni di saldatura da applicare.
Attestato e certificazione
Il saldatore esegue una prova pratica di saldatura su una piastra o su un tubo in presenza di un ispettore autorizzato;
A seconda del tipo, il giunto saldato sarà sottoposto a prove distruttive e/o non distruttive (Prova di frattura, Radiografia, ecc.)
L’esito delle prove, e quindi il superamento dei requisiti richiesti dalle diverse normative Uni En, determina il rilascio del Patentino.
La prova di qualificazione dei saldatori è basata sullo spessore del materiale e sui diametri esterni dei tubi; tali spessori determinano i campi di validità della qualificazione. A seconda del tipo di giunto e della posizione il range di validità può essere più o meno ampio.