- Durata: 12 ore
- Requisiti obbligatori di accesso al percorso: Nessuno
- Stage: Non previsto
- Destinatari: Tutti
Operatori addetti alla conduzione di carrelli elevatori
industriali semoventi con operatore a bordo, ai sensi degli artt. 37 e 73, comma 5 del D.Lgs. n. 81/08 s.m.i., correttivo D.Lgs. n. 106/09 ed All. VI dell’Accordo Stato-Regioni del 22.02.2012.
Metodologia ed obiettivi
Il corso è rivolto sia a disoccupati in cerca di lavoro nel settore del magazzino, della grande distribuzione, dell’industria sia coloro che operano già nel settore e devono aggiornare e certificare le abilità e competenze nella conduzione del carrello elevatore. Il corso è rivolto anche ai lavoratori che hanno l’obbligo ai sensi del D.L.gs. 81/08 e Accordo tra Strato Provincie Autonome e Regioni
Attestato e certificazione
Al termine dei due moduli teorici, si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio al modulo pratico specifico. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione del modulo. Al termine della formazione, previo superamento dell’esame sarà rilasciata l’abilitazione valida su tutto il territorio nazionale per 5 anni.
Tutte le prove devono essere superate. Il mancato superamento della prova di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo pratico.
L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di abilitazione e del patentino plastificato.