Consulenza sul nuovo Regolamento Ue sulla privacy 679/2016

P.D Formazione offre servizi di Consulenza sul nuovo Regolamento Ue sulla privacy 679/2016.

NUOVO REGOLAMENTO UE SULLA PRIVACY 679/2016

Il regolamento conferma che ogni trattamento deve trovare fondamento in un’idonea base giuridica; i fondamenti di liceità del trattamento sono indicati all’art. 6 del regolamento e coincidono, in linea di massima, con quelli previsti attualmente dal Codice privacy – d.lgs. 196/2003 (consenso, adempimento obblighi contrattuali, interessi vitali della persona interessata o di terzi, obblighi di legge cui è soggetto il titolare, interesse pubblico o esercizio di pubblici poteri, interesse legittimo prevalente del titolare o di terzi cui i dati vengono comunicati).

IN PARTICOLARE

– Per i dati “sensibili” (si veda art. 9 regolamento) il consenso DEVE essere “esplicito”; lo stesso dicasi per il consenso a decisioni basate su trattamenti automatizzati (compresa la profilazione – art. 22).  Si segnalano, al riguardo, le linee-guida in materia di profilazione e decisioni automatizzate del Gruppo “Articolo 29” (WP 251), qui disponibili:www.garanteprivacy.it/regolamentoue/profilazione.

– NON deve essere necessariamente “documentato per iscritto”, né è richiesta la “forma scritta”, anche se questa è modalità idonea a configurare l’inequivocabilità del consenso e il suo essere “esplicito” (per i dati sensibili); inoltre, il titolare (art. 7.1) DEVE essere in grado di dimostrare che l’interessato ha prestato il consenso a uno specifico trattamento.

– Il consenso dei minori è valido a partire dai 16 anni (il limite di età può essere abbassato fino a 13 anni dalla normativa nazionale); prima di tale età occorre raccogliere il consenso dei genitori o di chi ne fa le veci.

– DEVE essere, in tutti i casi, libero, specifico, informato e inequivocabile e NON è ammesso il consenso tacito o presunto (no a caselle pre-spuntate su un modulo).

– DEVE essere manifestato attraverso “dichiarazione o azione positiva inequivocabile” (per approfondimenti, si vedano considerando 39 e 42 del regolamento).

MATERIALE INFORMATIVO

RACCOMANDAZIONI

Il consenso raccolto precedentemente al 25 maggio 2018 resta valido se ha tutte le caratteristiche sopra individuate. In caso contrario, è opportuno adoperarsi prima di tale data per raccogliere nuovamente il consenso degli interessati secondo quanto prescrive il regolamento, se si vuole continuare a fare ricorso a tale base giuridica.

In particolare, occorre verificare che la richiesta di consenso sia chiaramente distinguibile da altre richieste o dichiarazioni rivolte all’interessato (art. 7.2), per esempio all’interno di modulistica. Prestare attenzione alla formula utilizzata per chiedere il consenso: deve essere comprensibile, semplice, chiara (art. 7.2). I soggetti pubblici non devono, di regola, chiedere il consenso per il trattamento dei dati personali (si vedano considerando 43, art. 9, altre disposizioni del Codice: artt. 18, 20).

Inoltre, i suddetti Sistemi di Gestione consentono alle aziende di realizzare i Modelli Organizzativi di cui all´art. 30 del D.Lgs. 81/08 avente potere esimente nei confronti della responsabilità amministrativa dell´azienda in caso di infortuni gravi e gravissimi.

COSA TI OFFRIAMO

SIAMO IN GRADO DI OFFRIE SERVISI COME:

ALTRI SERVIZI

", nextArrow: "
", cssEase: "cubic-bezier(0.455, 0.030, 0.515, 0.955)", responsive: [ { breakpoint: 768, settings: { slidesToShow: 1 } }, { breakpoint: 479, settings: { slidesToShow: 1 } } ] }); $(".projects_tabs .tabs a").live("click", function () { var id = $(this).attr("href"); if( ! $(this).hasClass("active") ){ $(this).closest(".projects_tabs").find(".tabs a.active").removeClass("active"); $(this).addClass("active"); var cat_id = id.substring(1); var slide_count = slick_1615039983.slick("getSlick").slideCount - 1; $("#projects_carousel-1615039983.multiple_project .project").animate({top: -$("#projects_carousel-1615039983.multiple_project .project").first().height()}, { duration: 200, complete: function(){ for(var i=0; i \r\n
\r\n \"\"\r\n
\r\n

Corso Antincendio\r\n View More\r\n \r\n\r\n "],"projects_carousel_informatica":["
\r\n
\r\n \"\"\r\n
\r\n

Segretario\/a EX EDP codice qualifica 4.1.2.2.0\r\n View More\r\n \r\n "],"projects_carousel_lingue":["
\r\n
\r\n \"\"\r\n
\r\n

Lingua Inglese\r\n View More\r\n \r\n "],"projects_carousel_professioni":["
\r\n
\r\n \"\"\r\n
\r\n

Corso Saldatore\r\n View More\r\n \r\n ","
\r\n
\r\n \"\"\r\n
\r\n

Corso Somministrazione Alimenti Bevande\r\n View More\r\n \r\n ","
\r\n
\r\n \"\"\r\n
\r\n

Corso Carrellista\r\n View More\r\n \r\n ","
\r\n
\r\n \"\"\r\n
\r\n

Corso Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni\r\n View More\r\n \r\n ","
\r\n
\r\n \"\"\r\n
\r\n

Corso Rappresentante dei Lavoratori\r\n View More\r\n \r\n ","
\r\n
\r\n \"\"\r\n
\r\n

Corso Carrelli Elevatori\r\n View More\r\n \r\n "," ' + '' });