Operatore Amministrativo Segretariale

OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE

CODICE QUALIFICA 41.11.0

Il corso di Qualifica di operatore Amministrativo Segretariale, ha lo scopo di far acquisire ai discenti le competenze tecnico operative necessarie per:

  • Curare le attività di controllo della corrispondenza e gestire le comunicazioni;
  • Redigere, registrare ed archiviare documenti amministrativo-contabili;
  • Curare l’organizzazione di riunioni, eventi e viaggi di lavoro;
  • Realizzare attività di ufficio e segreteria.

L’operatore amministrativo segretariale è una figura professionale in grado di organizzare ed autogestire attività di segreteria attraverso la padronanza di diversi aspetti tecnico pratici in ambito tecnologico, organizzativo e comunicativo.

Questo corso formativo è articolato in maniera tale da mettere a disposizione del frequentatore le conoscenze necessarie a garantire buoni risultati nello svolgimento di attività quali elaborazione, archiviazione e controllo della documentazione di un ufficio amministrativo e nella corretta gestione di adempimenti periodici legati a scadenze amministrative e fiscali.

Il corso è strutturato nelle seguenti unità di apprendimento:

 1. Inquadramento della professione

In questa unità verrà presentato in maniera orientativa il ruolo di un operatore amministrativo segretariale sia per quel che riguarda la sua posizione professionale e sia per gli aspetti contrattualistici, fiscali e provvidenziali.

2. Gestire la comunicazione e le informazioni

Il segreto del buon funzionamento organizzativo di un’azienda passa sicuramente attraverso la comunicazione, sia interna che esterna.
L’operatore amministrativo segretariale svolge un ruolo fondamentale in quest’ambito e perciò è importante che questa figura non solo sia a conoscenza di modelli teorici comunicativi verbali, scritti e digitali, ma che li sappia anche applicare tramite la padronanza dei principali apparecchi per il ricevimento e la trasmissione di comunicazioni.

3. Gestire il protocollo e l’archiviazione della corrispondenza

Aspetto fondamentale della comunicazione esterna di un’azienda è la gestione della corrispondenza, sia in entrata che in uscita.
In questa fase del corso formativo si impareranno ad utilizzare registri elettronici e a gestire tecniche di protocollazione ed archiviazione.

4. Curare la registrazione e l’archiviazione di documenti contabili

Seppur la contabilità rientri nello specifico in una diversa area professionale è comunque importante per un operatore amministrativo segretariale, disporre delle conoscenze base che gli permettano di identificare gli elementi costitutivi di un documento contabile e di poterli registrare ed archiviare con successo.
In questa unità di apprendimento verranno anche studiate modulistiche di tipo bancario ed assicurativo e si imparerà, tra le altre cose, ad emettere documenti di vendita e d’acquisto come ordini, bolle, ricevute e fatture.

5. Utilizzare i principali software di gestione amministrativa e contabilità

In questa unità si apprenderanno le funzionalità dei principali software applicativi d’ufficio e dei principali software di contabilità.

6. Organizzare riunioni, eventi e viaggi di lavoro

L’apprendimento di tecniche di gestione dell’agenda, di time management e dei principali servizi online, risulta essere importante qualora all’operatore amministrativo segretariale venga richiesto di adottare procedure per l’organizzazione di trasferte aziendali, o nel caso egli debba predisporre ambienti e attrezzature per riunioni ed eventi.

7. Curare le attività di ufficio e segreteria

In questa unità didattica verrano messe a disposizione le conoscenze per poter operare con le principali applicazioni informatiche come trattamento di testi, di fogli elettronici, basi di dati, memorizzazione e gestione delle informazioni oltre a una consapevolezza delle opportunità offerte da Internet e dalla comunicazione.
Verranno anche studiate tecniche di redazione della corrispondenza commerciale e tecniche di archiviazione e classificazione di documenti e dati.

8. Gestire la sicurezza sul luogo di lavoro

Unità didattica dedicata ai principi comuni e agli aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza, come anche all’utilizzo e al mantenimento di dispositivi di sicurezza individuali.

 

Obiettivo:

  • Garantire le nozioni teoriche e pratiche nell’ambito dell’attività di segreteria, necessarie ad incrementare sensibilmente le possibilità di impiego presso aziende di qualsiasi settore e dimensione.

Requisiti obbligatori di accesso al percorso:

  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione.
  • Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
  • I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso formativo.

Durata corso:

  • 80/100 ore Pratico e Teorico

Siamo a
Roseto Degli Abruzzi

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Chi Siamo

P.D. Formazione & Servizi Srl Organismo di Formazione, costituita nel 1998 dall’attuale socio Amministratore Unico Palumbi Marco. La società ha sede centrale in Roseto degli Abruzzi all’indirizzo via Lombardia 40 e via Mezzopreti 14.

P.D. Formazione & Servizi nasce dopo una lunga esperienza nell’ambito della formazione maturata in aziende a livelli nazionali come Scuola Radio Elettra e Accademia Spa Zucchetti formazione, Cepu ed altre realtà formative, dal 1998 operante in maniera autonoma sul territorio regionale ed extraregionale, l’attività principale dell’Organismo è stata rappresentata dalla predisposizione di interventi formativi e consulenza per utenza privata (singoli individui e/o enti/imprese privati) intende promuovere lo sviluppo sociale e culturale favorendo la crescita degli individui dal punto di vista professionale e personale.