News

Corso Somministrazione Alimenti

CORSO AUTORIZZATO DALLA REGIONE ABRUZZO DL25/164 del 06/05/11

Corso per commercio e la somministrazione di alimenti e bevande ai sensi del D.Lgs  N 59/2010 Art 71 Comma 6 Lettera A).

Corso rivolto a coloro i quali volessero esercitare un’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare o un’attività di somministrazione di alimenti e bevande, anche se effettuate nei confronti di una cerchia determinata di persone.

Oppure L’imprenditore che vuole esercitare un’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare o un’attività di somministrazione di alimenti e bevande, anche se effettuate nei confronti di una cerchia determinata di persone, deve essere in possesso di uno dei requisiti di seguito elencati:

  1. Aver frequentato con esito positivo un corso di formazione professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione di degli alimenti, istituito dalle Regioni o provincie Autonome di Trento e Bolzano;
  2. Aver prestato la propria opera, per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o alla somministrazione o alla preparazione degli alimenti, o in qualità di socio lavoratore sé trattasi di società d’impresa, nel caso d’impresa familiare  in qualità di coadiutore familiare sé parenti entro il terzo grado, comprovata dalla iscrizione all’istituto nazione per la previdenza sociale;
  3. Essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purchè nel corso degli studi siano stati previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti.

La formazione prevista nel corso:

Area nutrizionale “H.A.C.C.P.

Area igienico sanitaria

Norme di settore

Diritto commerciale

Legislazione tributaria

Gestione operativa

Marketing e tutela del consumatore

Normativa del lavoro e sicurezza sul lavoro

Durata corso: 120 ore

 

Requisiti minimi di accesso:

Età minima 18 anni

Per i cittadini stranieri possesso del permesso di soggiorno o carta di soggiorno ed essere regolarmente soggiornanti in Abruzzo

 

Titolo di studio:

Assolvimento dell’obbligo scolastico (1° ciclo d’istruzione)

Obbligo scolastico assolto nel Paese di origine (per stranieri)

Conoscenza lingua Italiana: Almeno livello elementare per stranieri

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI


"cliccando sulla casella, dichiaro di aver preso visione dell’informativa e di acconsentire al trattamento dei dati personali ai fini precedentemente descritti."